Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

ASSOCIAZIONE NOTARILE: CONSIGLI PER GLI ACQUISTI IMMOBILIARI

Ecco il decalogo del Consiglio Notarile per gli acquirenti:

1. Fatevi dare dal venditore la copia del suo atto di acquisto (che si chiama “titolo di provenienza”).

2. Informatevi sull’esistenza di ipoteche (la verifica sarà comunque fatta dal notaio): se è nota l’esistenza di una ipoteca (per esempio a garanzia di mutuo), richiedete al venditore che ne venga consentita la cancellazione prima o contestualmente al rogito.

3. Chiedete al venditore la scheda catastale ed accertatevi che corrisponda in ogni dettaglio allo stato di fatto.

4. Chiedete al venditore gli estremi dei titoli abitativi edilizi, come la concessione, e di eventuali condoni edilizi, oltre al certificato di agibilità

5. In caso di compravendita e mutuo contestuali, rivolgetevi preliminarmente alla Banca che erogherà il finanziamento per avere una disponibilità preventiva, fornendo la documentazione richiesta dall’Istituto stesso.

6. Chiedete al venditore se ha pagato tutte le spese condominiali: sono a carico del venditore fino al giorno del rogito. Al rogito, fatevi portare dal venditore una dichiarazione dell’amministratore del condominio in cui si dice che tutte le spese sono state pagate.

7. Chiedete al venditore (o all’amministratore di condominio) copia del regolamento condominiale, per verificare eventuali limitazioni all’uso di singole unità immobiliari, individuare le parti comuni e quelle di eventuale uso esclusivo di singoli condomini.

8. Verificate lo stato degli impianti e chiedete al venditore le relative certificazioni di conformità.

9. Utilizzando il sito (www.comprarecasasenzarischio.it o il nostro sito www.diblecco.it), preventivate il costo dell’operazione, in linea di massima, in quanto per calcolarlo in modo dettagliato bisogna rivolgersi al notaio o al consulente con tutta la documentazione a corredo, che valuterà con precisione l’attività che deve essere effettivamente svolta per il singolo atto.

10. Portate tutta la documentazione raccolta al notaio o al consulente immobiliare di fiducia per tempo, in modo che possa verificarla e consigliare cosa fare per acquistare casa in sicurezza.


NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912