Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

CREDITO: COME SCEGLIERE IL MUTUO PERFETTO

Chi accende un mutuo-standard butta via da 2 a 3 anni di lavoro, ma non lo sa. Parte da questo incipit “Il mutuo perfetto“, un libro scritto da Vito Lops, l’esperto de Il Sole 24 Ore sul credito per la casa, in cui spiega come arrivare a risparmiare fino a 40 mila euro su un mutuo standard da 150 mila.

Secondo l’autore, quando si accende un mutuo, che rappresenta in molti casi l’investimento finanziario più importante delle vita, ci si rassegna a caricarsi sulle spalle un macigno; ma, secondo l’esperto, si tratta di un pregiudizio, perché non tutti i mutui sono uguali e bisogna saper contrattare.

Come ottenere un mutuo low cost?

La prima regola è informarsi in modo rigoroso su tutti i prodotti finanziari esistenti e soprattutto stare attenti all’infinità di clausole che costellano un mutuo. La maggior parte degli acquirenti di una casa finiscono con lo stipulare un mutuo standard, mentre è necessario fare un salto e pretendere un mutuo personalizzato.

Vito Lops prende ad esempio un mutuo standard da 150 mila euro su 20/25 anni. al termine del mutuo l’importo restituito sarà compreso tra i 240 e i 280 mila euro, tra restituzione del capitale, interessi e spese. Ma abbattendo le voci di costo, dalla perizia all’istruttoria, conoscendo e applicando alcune semplici regole finanziarie, chiunque può guadagnare, in termini di costi e interessi non pagati, fino a 40 mila euro su un mutuo standard di 150 mila euro. Un valido manuale che informa a dovere il lettore, mettendolo in condizioni di stipulare un mutuo low cost, calibrato sul proprio budget familiare e sulla propria capacità di rimborso, senza stressare troppo le finanze.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912