Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: COME CALCOLARE L' IMU LA NUOVA ICI

Quale sarà l’impatto della manovra Monti sul 75% di italiani proprietari della casa in cui vivono? Casa24 Plus ha elaborato un calcolatore in Excel per conoscere l’importo da pagare nel 2012, applicando le nuove disposizioni

La base imponibile viene calcolata moltiplicando per 160 le attuali rendite catastali.. Basta conoscere e inserire la rendita catastale della propria abitazione.
Dove trovarla? Sul sito dell’Agenzia del Territorio (http://www.agenziaterritorio.gov.it/ ) inserendo il proprio codice fiscale e gli estremi catastali del fabbricato. Oppure si può trovare sull’atto originale di compravendita.
Il calcolatore è impostato sulle due aliquote di riferimento introdotte dal decreto: per la prima casa (4 per mille) e per la seconda casa (7,6 per mille). Vale per i fabbricati categoria catastale A, esclusa la categoria A10 e categoria C2, C6 e C7. Non vale per uffici, capannoni e altre categoria catastali a cui si applicano altre aliquote e altre rivalutazioni delle rendite catastali.
I Comuni, comunque, avranno poi la facoltà di variare ulteriormente le aliquote, come previsto dalla bozza del decreto legge, massimo del 2 per mille sulla prima casa (in più o in meno) oppure massimo del 3 per mille sulla seconda casa (in più o in meno).

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912