Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: IMU PRIMA CASA IN TRE RATE

L’Imu si pagherà in tre rate. La commissione Finanze della Camera ha approvato l’emendamento al decreto fiscale che prevede per il 2012 il pagamento dell’Imu sulla prima casa il 16 giugno, il 16 settembre e il 16 dicembre, a conguaglio dell’intero anno.

In questo modo a metà settembre chi dovrà pagare l’Imu avrà già versato il 66% del dovuto calcolato sull’aliquota di base, contro il 50% previsto dalla norma – fino a ora vigente – che prevedeva il pagamento in due sole rate. La regola vale solo sulla prima casa e sulle pertinenze, mentre per la seconda casa restano le due rate, acconto a giugno e saldo a dicembre.
“Siamo favorevoli alla rateizzazione dell’Imu, ma la mancata chiarezza sull’importo finale da sostenere rischia di far ricadere sulla rata di dicembre tutto il peso della spesa, potenzialmente in grado di assorbire un’intera tredicesima – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – Crediamo sia opportuno, pertanto, suddividere equamente sulle tre rate l’importo complessivo dell’Imu. Oppure che sia prevista la possibilità di un’ulteriore rateizzazione dell’ultima rata di dicembre, in modo da rendere meno duro per le famiglie, soprattutto le più deboli, l’impatto della nuova tassa”. Infatti, la “maxi-rata” finale dell’Imu rischierebbe di polverizzare la tredicesima degli italiani.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912