Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: I MEDIATORI IMMOBILIARI DICONO NO ALL' ICI

Gli agenti immobiliari dicono no alla reintroduzione dell’I.C.I. (cambierà nome in I.M.U. )sulla prima casa. E’ questa la posizione dell’associazione di categoria, Fiaip. “Negli ultimi dieci anni il 70% degli italiani che hanno acquistato la prima casa – dichiara il Presidente Fiaip Paolo Righi, intervenendo oggi, alla presentazione dell’Osservatorio immobiliare urbano Fiaip di Bologna – lo hanno fatto ricorrendo al prestito bancario. Oggi , purtroppo, più della metà di queste famiglie sono in difficoltà, e non sono in grado di pagare le stesse rate dei mutui accesi con gli istituti di credito.
A fronte di ciò, la Fiaip ritiene che la reintroduzione dell’I.C.I. per l’abitazione principale non darà alcuna certezza per quanto riguarda il gettito fiscale ipotizzato, ed anzi, metterà in gravi difficoltà molte giovani coppie e famiglie che nel corso degli ultimi anni e sulla spinta dell’euforia del mercato immobiliare, hanno deciso di indebitarsi, acquistando la loro prima casa.
“Siamo molto preoccupati perché, sebbene tutti debbano fare sacrifici per rilanciare la crescita e lo sviluppo del nostro Paese, l’introduzione di nuove tasse sulla casa, in qualsiasi forma siano applicate, avranno un effetto depressivo sul Paese. La pressione fiscale sugli immobili – ribadisce Paolo Righi – raggiunge ormai una media del 60 %, e non si può pensare di spremere all’infinito un settore vitale per il Paese e per la stabilità sociale come quello del comparto immobiliare”.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912