Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: RENDITA CATASTALE E ' LA PAROLA CHIAVE

La rendita catastale serve ad individuare il valore di un immobile, ma quanto sono vecchie le rendite catastali in Italia?   e perchè sono fonte di disuguaglianza?
Per farsi un idea basta pensare che sono state calcolate sul mercato immobiliare del 1988, quando c'era ancora il Muro di Berlino e Maradona indossava la maglia numero 10 del Napoli. E proprio questo è il problema nascosto dietro i rincari previsti dal decreto <<salva Italia>> : negli ultimi vent 'anni il mercato immobiliare, le città e le abitazioni sono cambiati, e l' evoluzione non è stata certo uniforma. I valori catastali ai fini Ici (nuova Imu), invece hanno subito solo due aggiustamenti lineari negli anni cioè uguali per tutti gli immobili; il primo del 5 % è stato varato dal Governo Prodi nel 1996, il secondo (ben più pesante) è stato appena deciso dall' Esecutivo Monti.
Di fatto dal 1 gennaio dell'anno prossimo, la nuova imposta municipale si abbatterà su valori fiscali non sempre adeguati alla realtà territtoriale, amplificando le sperequazioni oggi esistenti.
L' Agenzia delle Entrate ha calcolato che i prezzi di mercato delle abitazioni sono mediamente 3,7 volte più elevati del valore catastale, ma il dato medio nasconde grandi differenze.
Ci sono piccole città in cui le quotazioni immobiliari sono cresciute meno che nei grandi centri, dove il divario con le rendite quindi è meno marcato, quartieri che hanno beneficiato di nuove infrastrutture, servizi o progetti di recupero, dove le rendite sono rimaste comunque invariate.
Il nuovo aggistamento di tipo liniare (uniforme) degli estimi non farà altro che mantenere se non incrementare questa difformità territtoriale delle rendite e delle relative imposte su quest'ultime calcolate, diverso sarebbe fare una revisione globale dei singoli estimi che conformerebbe i valori immobiliari ai relativi valori di mercato dei singoli immobili oltre che quindi della base imponibile per l' applicazione delle tassazioni sulle abitazioni. Il guaio è che una revisione globale degli estimi richiederebbe qualche anno di lavoro. L' Imu, invece la si dovrà pagare nel 2012.       

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912