Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO2016:TRA I LAGHI IL MATTONE PIU'' E'' QUELLO SUL LAGO DI COMI-LECCO

 IL lago di Como conferma la propria attrattività nel 2016, con una domanda che cresce del 20% rispetto al 2015. È quanto emerge dal primo report sul mercato immobiliare dei laghi a cura di Nomisma ed Engel & Völkers.
Il trend del lago di Como si inquadra nel ritorno della domanda verso le seconde case. Il mercato immobiliare dei laghi ha registrato nel 2015 un aumento delle compravendite del 16,1%, più marcato dove è maggiore la domanda in arrivo dall'estero. «I segnali di crescita riscontrati nel corso dell'anno, in questo segmento, lasciano presagire un risultato positivo anche per il 2016» recita il report. Per il 2017 è previsto un aumento delle compravendite sui laghi, con incrementi circoscritti agli immobili in ottimo stato nelle location più prestigiose.
Guardando ai numeri, la performance nei principali laghi del Nord Italia non è omogenea: le quotazioni salgono sul lago Maggiore, restano ferme su quello di Como, mentre scendono sui laghi di Iseo e Garda».
Sul lago Maggiore i prezzi raggiungono quotazioni top pari a 7.500 euro al mq per le abitazioni in ottimo stato e con una buona posizione. Il tempo medio per la vendita è di 17-20 mesi per le ville e a 13-19 mesi per gli appartamenti. A Como la domanda straniera arriva da Russia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Danimarca e Paesi Bassi. Nel 2016 la domanda di residenze di pregio è tornata a crescere del 20% rispetto all'anno precedente. Per gli immobili nuovi nelle migliori location e con affaccio sul lago quotazioni record pari a 8.000-10.000 euro/mq. Sul lago d'Iseo i tempi di trattativa sono lunghi. Tra le tipologie di immobili più richieste vi sono le ville e gli attici con vista lago e le ville a bordo lago. Sul lago di Garda gli immobili nelle migliori location costano tra 5.500 e 6.500 euro/mq.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912