Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2015 : CANONI D'AFFITTO VERSO LA STABILIZZAZIONE

 Ancora un rallentamento nel trend di discesa dei canoni d’affitto, che si registra ormai da anni, nonostante cali più contenuti rispetto a quelli dei prezzi e maggiore vivacità sul mercato. Un trend che sembra risentire comunque del clima positivo che si respira nel mercato delle compravendite residenziali. Secondo le rilevazioni Tecnocasa, infatti, nella prima parte del 2015 i canoni di locazione nelle grandi città hanno segnato una diminuzione dei valori dello 0,5% per i monolocali, dello 0,7% per i bilocali e dello 0,4% per i trilocali. Nei capoluoghi di provincia la contrazione è stata dell'1,4% per i monolocali, dello 0,9% per i bilocali e dello 0,5% per i trilocali.

Quanto allo stato civile degli inquilini, «prevalgono i single (61,2%) con punte del 78,1% a Milano (di cui il 70,4% sono celibi/nubili)». Un dato interessante emerge dall'analisi dalla tipologia di contratto utilizzato: «a livello nazionale il 70,3% ricorre al canone libero e il 18% al canone concordato, percentuale che rispetto ad un anno fa è in aumento (nel 2004 era al 13,9%)». La tipologia maggiormente affittata a livello nazionale è il bilocale (40%).

I proprietari desiderano sempre maggiori garanzie sull'affidabilità dell'inquilino (busta paga, contratto a tempo indeterminato ecc) a fronte di un rischio morosità molto aumentato negli ultimi anni di crisi. Aumenta infine la propensione a locare l'immobile per brevi periodi.Fonte Sole 24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912