Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2015 : IN AUMENTO LA DOMANDA DI VILLE IN CITTA' IN TUTTA ITALIA

 Vivere in un grande centro urbano scegliendo l’indipendenza e la privacy garantite da una abitazione privata.

È possibile in molte città italiane, in zone circoscritte, dove la presenza di case unifamiliari e ville è elevata. L’interesse dei compratori è indirizzato agli spazi esterni (terrazze importanti e giardini) e alla possibilità di vivere in maniera appartata. E per questo si è disposti a pagare anche cifre considerevoli. Anche per la sicurezza, sempre necessaria.

«A Milano è difficile trovare ville signorili in vendita e quando questo accade, soprattutto nelle zone centrali, c’è sempre molto interesse» 

Nella capitale della moda e della finanza (che detiene una quota del 18% del totale delle compravendite residenziali effettuate nelle principali città italiane, la seconda dopo Roma) il 2014 si è chiuso con un aumento degli scambi dopo anni di segni meno (+5%). «Delle 15.900 abitazioni compravendute nel 2014 possiamo stimare che circa il 10% facevano parte del segmento lusso sulla base dello storico degli ultimi dieci anni -  Il prezzo medio di vendita delle ville in città è di 11.600 euro al metro quadro e fra i prezzi top si rilevano immobili in offerta a oltre 19mila euro al mq. Inoltre sono più numerose le aree che il mercato definisce di pregio in cui la domanda risulta in crescita di quelle in cui la domanda rispetto all’anno scorso è calata».

Il quartiere Maggiolina è ricco di soluzioni indipendenti con giardino e valori compresi tra 500mila e un milione di euro, ma si sale per le case più prestigiose. «Lo stock qui risale agli anni 30 e 40, anche se alcuni immobili sono stati riqualificati negli anni 90. Sono case sviluppate su più livelli con taverna, piano terra, primo piano e mansarda» .

A Roma,  si possono trovare nel centro storico importanti ville di prestigio realizzate alla fine dell’800 in stile Liberty. Per una villa nell’area di via Veneto da mille mq e 600 mq di giardini e terrazze bisogna mettere in conto una spesa intorno a dieci milioni di euro. Ville cielo-terra degli anni 20 si possono acquistare in zona Parioli, dove si registrano quotazioni più contenute. Per una villa da 500 mq con giardino la spesa si attesta mediamente sui cinque milioni di euro.

In generale i tempi di vendita per le ville, e questo riguarda soprattutto i proprietari, sono più lunghi: se un appartamento si vende in media in sette o 7,5 mesi, una villa richiede dai dieci ai 12 mesi.

A Torino in zona Gran Madre, in zona Crimea e Borgo Po è possibile acquistare prestigiose ville sorte alla fine del 1800 e realizzate in stile Liberty. Tipologie ancora più prestigiose si trovano nell’area pre-collinare della città, in zona Vigne del 500, dove ci sono ville antiche che possono raggiungere mille mq più 50mila mq di giardino. «Qui il 2014 si è chiuso con una crescita del 9% degli scambi rispetto al 2013 -  Delle circa 9mila abitazioni compravendute nel 2013 possiamo stimare che circa il 7% facevano parte del segmento lusso sulla base dello storico degli ultimi dieci anni. Il segmento delle ville in città registra dei prezzi medi di vendita vicini ai 5mila euro al metro quadro e fra i prezzi top si rilevano immobili in offerta a oltre 8mila euro al metro quadro, solo però nella collina torinese per le ville di maggior pregio. Per quanto riguarda le tendenze del mercato, a Torino la domanda specifica per le ville di standing medio alto è cresciuta rispetto al 2014. Ad esempio, nella zona compresa fra Piazza Cavour e Piazzetta Maria Teresa, non lontano dal Lungo Po, verso Piazza Vittorio Veneto e la Gran Madre, salendo verso la collina.

A Venezia i prezzi delle ville e dei palazzi in vendita della fascia “top” sono sostanzialmente rimasti stabili (-0,6%), mantenendosi in un range compreso fra gli 8mila e i 12.500 euro al metro quadro. Le punte massime dei valori sono invece comprese fra 15mila e 18mila euro al mq. Venezia attira una domanda estera composta da investitori (aziende) e privati, volti noti e personaggi di grande influenza appartenenti al mondo dell’arte e dello spettacolo, collezionisti e registi, tutti soggetti che con le loro acquisizioni vivacizzano sempre il mercato.

A Genova sono poche le occasioni in città, mentre sia a Levante che a Ponente le ville in vendita oggi non mancano. La zona più ambita dai genovesi è quella di Albaro, seguita da Castelletto e Nervi. I prezzi hanno subito negli ultimi cinque anni forti cali (del 15-20%), ma da circa sei mesi la discesa si è arrestata; addirittura per la zona di Castelletto si sono registrati degli aumenti sui valori richiesti dai venditori. Qui le quotazioni sono salite dell’1,1% con un massimo di 3.500 euro al metro. Mediamente per le ville più prestigiose i prezzi al mq sono compresi fra i 5.500 e i 6.500 euro.

Il mercato delle ville di Bologna è concentrato nell’area collinare vicina al centro. I prezzi da circa sei mesi stanno stabilizzandosi in un range fra 4.300 e 5.000 euro al mq per i prodotti di standing più elevato.

A Firenze il mercato delle ville si è lasciato alle spalle il peggio. «Nell’ultimo trimestre la domanda ha dato segni di interesse sia per le aree del centro che della collina, in maniera più concreta rispetto al passato con richieste specifiche su ville di pregio di ampia metratura». Oggi l’offerta del mercato fiorentino del lusso permette di visionare un buon numero di ville in particolare sulla collina intorno alla città dalle dimensioni importanti che toccano prezzi variabili fra i 2,5 e i 7,5 milioni di euro. Si tratta di immobili, a volte, di oltre300 anni di età che hanno bisogno di una particolare manutenzione. Nei primi sei mesi del 2015 i quartieri di Bellosguardo, Fiesole e Pian dei Giullari sono quelli che hanno fatto registrare il maggior aumento di richieste specifiche per ville che vengono valutate oltre i 5 milioni di euro.

Scendendo a Sud della Penisola, il mercato delle ville di Napoli negli ultimi tre anni è stato decisamente in tono minore rispetto a qualche anno fa, quando gli scambi a cifre superiori al milione di euro erano molto più frequenti.

La zona di Napoli che resta al top della domanda (e dei prezzi) è sempre Posillipo. Qui da un paio di anni i valori sono stabili (mediamente intorno ai 10-11 mila euro al mq, dopo le punte di 15-17.000 euro del 2006).

Le soluzioni meno care si trovano a Palermo dove si compra una villa a partire da 2.200 euro al metro quadrato e si arrivano a pagare 3.800 euro al metro per le soluzioni più belle.
Fonte Sole 24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912