Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2015 : IN VENDITA LE SEDI DISMESSE DI BANKITALIA

 È decollato, a cinque anni dall'avvio, il piano di dismissione delle 39 ex Filiali della Banca d'Italia chiuse da Mario Draghi nel 2008. A Radiocor risulta che via Nazionale, dopo i tentativi falliti negli ultimi tre anni a causa della crisi globale, è riuscita negli ultimi mesi a mettere a segno alcune vendite “con prezzi che soddisfano” la struttura della banca.

Oltre all'ex Filiale di Vicenza, acquistata dalla Popolare di Vicenza, la Banca ha concluso la vendita delle ex sedi di Cuneo, Matera e Parma, palazzo storico acquistato da una locale Fondazione bancaria. Per altre due ex Filiali la firma e' imminente (Benevento) o c'e' una trattativa avanzata (Belluno). La Banca d'Italia, dopo la chiusura dell'infruttuoso contratto con l'advisor Collier international-Exitone, sta facendo da sola, con la procedura di trattativa diretta e senza vincoli di tempo. “Alla Banca interessa una destinazione socialmente utile degli immobili” spiega una fonte a conoscenza del dossier. Gli immobili di via Nazionale in vendita erano stati valutati due anni fa circa 400 milioni.

Il pacchetto immobiliare messo in vendita dalla Banca d'Italia comprende anche alcuni appartamenti pertinenze delle Filiali dismesse per i quali le vendite sono in corso. Tra gli immobili in vendita c'e' anche lo storico teatro romano noto come 'Salone Margherita', nel centro storico della Capitale. Il 'Salone Margherita' ha un vincolo di destinazione: “E' un teatro e restera' un teatro”, motivo per cui non ci sono al momento colloqui in corso con potenziali acquirenti.

Il patrimonio immobiliare della Banca d'Italia e' stimato in oltre 5 miliardi, di cui 1,5 miliardi affidati alla Sidief, societa' immobiliare interamente controllata, che e' diventata lo scorso anno la maggiore property company italiana dopo il conferimento, da parte di via Nazionale, di circa 9mila unita' immobiliari attraverso un aumento di capitale di Sidief fino agli attuali 507 milioni. Sidief ha un modello dualistico di amministrazione e controllo.
Fonte Sole 24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912