Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2105:GLI STRANIERI TOP TORNANO A COMPRARE IMMOBILI SUL NOSTRO LAGO

 È arrivato sul lago di Como lo scorso anno per acquistare una villa di superlusso e da un rapido giro ha scelto Villa Balbianello di proprietà del Fai. Il ricco Kazako in questione ha quindi dovuto ripiegare su un resort in Spagna, ma molti altri “paperoni”, e non solo, trovano in questo angolo di Italia con un’elevata concentrazione di ville storiche e di lusso la seconda o terza casa da acquistare.

Si tratta di località che hanno attirato nei decenni americani, inglesi, tedeschi, russi, francesi e anche molti italiani e che oggi potrebbero conoscere una nuova vivacità dopo gli anni della crisi immobiliare che ha colpito tutte le aree del nostro Paese, più o meno. È l’euro debole, secondo gli esperti del real estate, che sta riportando qui americani e inglesi in cerca di proprietà di charme, soprattutto sulla sponda che da Cernobbio va verso Menaggio, la più ambita e prestigiosa. Va anche detto che in questa area le quotazioni, che nel resto del Paese hanno perso in sette anni oltre il 30%, hanno lasciato sul terreno non più del 10 per cento. «Si è già sentito l’aumento della clientela americana -  È fermo, invece, il mercato russo, anche se questa categoria di acquirenti resta attiva sul segmento dei tagli piccoli. Anche molti italiani che lavorano all’estero tornano a investire qui. Secondo noi è un momento perfetto per acquistare, ma le trattative non sono veloci perché i clienti rimangono molto attenti». Soprattutto sui nodi di ristrutturazione e manutenzione. «I potenziali acquirenti vogliono capire come è stata gestita la villa dal proprietario» La parte maggiore delle richieste è quella che va da Cernobbio a Laglio. Qui si possono acquistare ville a partire da un milione di euro ma la cifra sale anche oltre 30 milioni per le proprietà prestigiose “pied dans l’eau”. A Cernobbio si può acquistare una grande villa moderna con vista lago a 2,4 milioni di euro, mentre si sale a 16,8 milioni di euro per una villa fronte lago a Laglio con 12 camere da letto, giardino con piscina e darsena privata. Ma si trovano anche occasioni più a buon mercato. Una bella villa in pietra (idealista.it) a Moltrasio, con terrazze sul lago, costa 520mila euro. In zona ci sono anche nuove realizzazioni con prezzi a partire da 240mila euro per bilocali. La zona è anche la più attiva a livello culturale e propone numerosi incontri dai concorsi di eleganza delle auto d’epoca e delle barche ai convegni che vengono ospitati nel celebre hotel Villa D’Este. Salendo verso Menaggio si trova un microclima differente e un’area ventosa più adatta agli sport come la vela.

Chi compra oggi sul lago di Como/Lecco? «Abbiamo tantissime richieste anche dagli svizzeri, che comprano con un 20% di sconto -  Gli svizzeri sono molto aggressivi, cercano da Cernobbio a Moltrasio e si fermano nella fascia di prezzo tra uno e tre milioni di euro, come i tedeschi. Una famiglia indiana ha appena acquistato una villa da 1,5 milioni a Moltrasio, ma ci sono anche thailandesi e cinesi che stanno guardando». I prezzi scesi per le case in seconda fila o in collina, scenderanno ancora un po’. «Il mercato è vivace, ci sono più trattative dello scorso anno, ma di prezzo più contenuto» . Per fare qualche esempio il mercato propone appartamenti a partire da 320mila euro a Moltrasio, per 70 mq fino ad appartamento da sei milioni di euro a Blevio. Ci sono poi ville per varie fasce di valori. A Moltrasio per esempio una villa storica con attracco privato per le barche costa 2,1 milioni di euro, una villa moderna a Cernobbio può costare 1,9 milioni, mentre in vetrina c’è anche una proprietà moderna di design a Laglio con piscina a sfioro (prezzo 2,2 milioni). Chi vuole più privacy cerca, invece, sull’altra sponda a blevio e Torno, più scomode da raggiungere perché bisogna attraversa Como. Qui ci sono proprietà e terreni più grandi. Una chicca è Lenno con la passeggiata sul lago e la famosa Villa del Balbianello. In alto affacciato su Como c’è poi Brunate, paesino costellato da ville storiche ma che non conosce gli antichi fasti. Di recente le quotazioni scese a livelli molto bassi hanno riportato qui una certa domanda. Cerca a Brunate chi vuole una ville storica senza dover spendere tanto, ci sono molte proprietà liberty con bella vista che attirano soprattutto cittadini scandinavi. Tra gli stranieri si fa strada anche la possibilità di acquistare la proprietà e ricavarne un reddito mettendola in affitto. «È quanto sta facendo un imprenditore sudafricano -  che ha acquistato una bella villa con eliporto e ora la affitta, ma anche un cittadino ucraino che ha comperato un intero immobile a Como, fronte lago, ristrutturato  e suddiviso in appartamenti, con darsena privata. Gli appartamenti vengono oggi affittati a 6mila euro al mese».
In ripresa anche il mercato di Varenna e Lierna per il ramo di Lecco sempre per immobili di alto livello.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912