Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO DELLE LOCAZIONE/AFFITTI: RIDUZIONE DEL CANONE IN DECORRENZA DI CONTRATTO

Se il locatore accetta la riduzione del canone di locazione/affitto su richiesta del conduttore, cosa bisogna fare per certificare tra le parti l’accordo e cosa fare con l’agenzia delle entrate:

Locatore e conduttore e bene che provvedano a sottoscrivere un accordo di questo tipo:

                            SCRITTURA PRIVATA DI RIDUZIONE CANONE LOCAZIONE

Con la seguente scrittura privata, valida a tutti gli effetti di legge tra le parti:

1) Sig. (locatore) nato a … il … e residente a … in via … C.F. …, di seguito denominato locatore

2) Sig. (conduttore) nato a … il … e residente a … in via … C.F. …, di seguito denominato conduttore

In riferimento al contratto di locazione stipulato in data … e registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio di … in data … alla Serie N° (estremi dell’archiviazione)

CONVENGONO E SI STIPULANO QUANTO SEGUE:

a decorrere dal mese di ………… il canone di locazione sarà ridotto da Euro … a Euro annui, che il conduttore si impegna a corrispondere in rate mensili (anticipate) di Euro … , Restano ferme ogni altra pattuizione presente del contratto registrato.

Città, il……………….

Il Locatore e Il Conduttore ......................................


Come comportarsi nei confronto dell’agenzia delle Entrate?
Diciamo che in base alla risoluzione n° 60/E del 28.06.2010 non bisogna comunicare nulla; ma la stessa agenzia delle entrate afferma che per “rispondere ad esigenze probatorie la necessità di attribuire all’atto di modifica contrattuale la data certa di fronte ai terzi” è consigliabile registrare questo accordo.
e non essendoci  peggior terzo dell’agenzia delle entrate e per evitare che venga messo in discussione la tassazione proporzionalmente ridotta sia sulle imposte di registro annuali che sulle imposte sul reddito vi consigliamo di farne comunicazione e  registratela!
Come?
Presentando all’ufficio dell’agenzia delle entrate dove è stata fatta la prima registrazione doppia copia della scrittura privata ( come sopra ) con euro 16,00 di bollo su ciascuna copia; pagare anticipatamente imposta fissa con F23 in banca pari a euro 67,00 (codice 109T). Il tutto accompagnato dal mod. 69 ( scaricabile nel sito dell' agenzia delle entrate ) compilato scrivendo nel campo TIPOLOGIA DELL’ATTO “riduzione canone di locazione”.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912