Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO NOVITA' 2014: SHORT RENT/ AFFITTO A TEMPO

E' un alternativa al classico soggiorno in hotel, oppure a quello in un B&B, che vale la pena sperimentare sopratutto se ci si muove per piacere.Stiamo parlando dello short rent ( affitto breve non superiore a 30 gg. ) di un appartamento, formula che, già diffusa all' estero, sta prendendo piede anche da noi come fenomeno per lo più nelle citta d'arte o dei laghi del nord Italia e coinvolge sia viaggiatori italiani sia stranieri.
Per chi vi ricorre l'affitto di un appartamento per brevi soggiorni è una soluzione ideale perchè consente un risparmio significativo rispetto ad altre soluzioni ( si arriva fino alla metà del prezzo di un albergo per un confort di pari livello degli ambienti ) sopratutto se ci si muove con la famiglia.
Molti lo preferiscono perchè consente maggior flessibilità e libertà, maggior spazio pro-capite, più privacy,una cucina a disposizione( importante per tenere sotto controllo il budget della vacanza ).
Ma offre vantaggi anche ai proprietari di case soprattutto in questo periodo di crisi economica generale, è una formula più remunerativa ed a più alto rendimento annuo rispetto alla locazione tradizionale , è più flessibile perchè permette di non sottostare ai vincoli di un contratto a lungo termine o transitorio tradizionale ( almeno un anno ) e di riprendere perciò possesso dell'appartamento in qualunque momento, secondo le proprie necessità. 
L'appartamento è poi, oggetto di ripetute e accurate operazioni di pulizia , nonchè di una scrupolosa supervisione che permette di mantenere in condizione perfetta ambienti e arredi nel tempo.
E per finire forse l'aspetto più importante di questa formula per la proprietà, questa solzione non comporta alcun rischio di mancata riscossione del canone di affitto, in quanto il pagamento viene effettuato anticipatamente ( prima della consegna delle chiavi ). 
Dal punto di vista fiscale si ricorre alla cedola secca per affitti sotto i 30 gg. Per periodi superiori si torna alle regole e vincoli dei contratti ordinari e alla possibilità di scelta fiscale.
Il pagamento viene fatto direttamente alla proprietà o a persona delegata al momento dell'arrivo e dell'accoglienza con l'ulteriore versamento di una cauzione mediamente di 300 euro che sarà restituita al cliente al momento del sopraluogo di riconsegna chiavi prima della partenza.
 Se ci si avvale di agenzia specializzata nel short rent come la nostra società la medesima trattiene il 25 %  dell'importo che viene versato dal cliente a mezzo bonifico al momento della prenotazione. 

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912