Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO NOVITA' 2014: ROGITO E SALDO PREZZO

Per rogito si intene il contratto stipulato con atto notarile. L' espressione deriva dal latino " rogatus " richiesto la quale allude al fatto che i contraenti hanno richiesto di rivestire con la formula dell' atto Notarile la loro volontà contrattuale.
Nelle contrattazioni immobiliari si ricorre in fase antecedente al rogito al preliminare o compromesso in forma scritta perchè la particolarità del bene che si compravende impone nella maggiorparte dei casi di fissare in anticipo tutti i termini dell' affare rispetto alla stipula dell' atto notarile. Il saldo prezzo si effettua all' atto di rogito.

COSA CAMBIA DAL 2014 con riferimento al saldo prezzo da effettuare all' atto del rogito, la legge di stabilità per il 2014 ha introdotto un importante novità, destinata a mutare notevolmente la prassi contrattuale finora praticata: e ciò in quanto il prezzo pagato in occasione della firma di un contratto definitivo di compravendita immobiliare tra qualche mese, non sarà più corrisposto direttamente dall' acquirente al venditore ma l' acquirente depositerà infatti il prezzo nelle mani del notaio e il notaio la trasmetterà al venditore ( in data successiva ) una volta che il contratto sia stato sottoposto alla prescritta pubblicità nei registri immobiliari o nei registri delle imprese.    
 

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912