Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: 2012 LA CASA IDEALE IL TRILOCALE SOTTO I 200 MILA EURO

Che tipo di casa cercano gli italiani? La vogliono in buono stato, un trilocale con 2 bagni e un posto auto o garage in quartieri semi-centrali e ben collegati dai mezzi di trasporto pubblico, con tutti i servizi a portata di mano, tra i 90 e i 120 mq e dal prezzo accessibile tra i 170 e i 200mila euro. A tratteggiare la “casa tipo” è un’indagine svolta  tra 731 potenziali acquirenti per analizzare il settore immobiliare. Se questo è il prezzo agognato, nella reale i potenziali acquirenti devono scontrarsi con il valore di mercato di un immobile di tale tipo che, secondo Sintesi Re, l’osservatorio trimestrale Crif sul credito immobiliare, si aggira attorno ai 250.000 € . Ed è proprio questo lo scoglio da superare per chi cerca casa, trovare un mutuo.

Secondo Stefano Magnolfi, direttore Real Estate Services di Crif, divisione di Crif dedicata ai servizi immobiliari, “per richiedere in maniera sempre più consapevole un mutuo è fondamentale conoscere la differenza tra il prezzo “soggettivo” che si attribuisce all’immobile e il valore più probabile di mercato, calcolato secondo le metodologie estimative utilizzate dal 75% degli sportelli bancari italiani che hanno formalmente aderito alle recenti linee guida Abi per la valutazione degli immobili.”.

Dunque la perizia immobiliare andrebbe fatta prima del rogito, prima di impegnarsi a versare la caparra nella fase del compromesso, affinché la casa dei propri sogni non si trasformi in un incubo. Infatti, oltre a calcolare il valore di mercato dell’immobile, la perizia ne individua la rendita catastale e l’eventuale presenza di abusi che ne potrebbero limitare la commerciabilità. Crif consiglia di affidare la perizia tecnico-estimativa a professionisti con competenze certificate secondo gli standard Iso 17024.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912