Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: ACQUISTO PROGRAMMATO- UNA NUOVA FORMULA

Nell’attuale fase di stallo del real estate, in cui l’accesso alla casa si fa sempre più difficile a causa del credit crunch da parte degli istituti di credito, che non concedono mutui al 100%, rendendo difficile riuscire a comprare casa senza avere da parte almeno il 30% del prezzo della casa, sono sempre più le formule alternative alla tradizionale compravendita.

Acquisto programmato
Si tratta di una formula che consente di abitare da subito l’immobile, dopo aver dato un acconto iniziale compreso generalmente fra il 6% e il 10% del prezzo dell’immobile , pagando delle rate mensili al proprietario: una sorta di caparra confirmatoria, tali rate verranno poi interamente scalate dal prezzo di vendita.

Al termine del periodo di versamento delle rate segue la stipula del Rogito Notarile, col vantaggio di dover chiedere un importo di mutuo inferiore e di poter rientrare nel “famoso” 80% del prezzo che le banche sono disposte a finanziare.

Con un notevole risparmio in termini di interessi versati alla banca e con la possibilità, accedendo a un importo di mutuo inferiore, di dover sostenere una rata mensile più sostenibile

Caso pratico
Se un appartamento costa 150.000,00 euro, con un acconto iniziale di 9.000,00 euro (corrispondenti al 6% del prezzo), si paga  poi l’acconto dilazionato in rate mensili di 600,00 euro per 36 mesi, corrispondente a 21.600,00 euro. Dunque, alla scadenza dei tre anni (36 mesi) si passa alla stipula del rogito notarile, avendo già pagato al venditore 30.600,00 euro. L’importo restante, 119.400,00 euro, corrisponde circa all’80% di 150.000,00, che si può ottenere con un mutuo.

Trascrizione del compromesso

L’unica differenza fra un acquisto normale e un acquisto programmato è la trascrizione assolutamente necessaria del preliminare di compravendita, che deve dunque essere necessariamente stipulato da un notaio, con tutti i benefici che ciò implica nella tutela dei contraenti (quindi il compromesso non viene solo registrato ma anche trascritto e reso opponibile a terzi).

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912