Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: AGEVOLAZIONI GOVERNATIVE AL CREDITO IGNORATO DALLE BANCHE

Gran parte delle banche ignorano le agevolazioni governative per i mutui ai giovani precari. Solo nove agenzie su 71 hanno proposto il mutuo a una coppia, con uno dei due a contratto di lavoro a termine, nei termini previsti dal Fondo di Garanzia governativo per i mutui ai giovani precari istituito nel 2011. Altroconsumo ha svolto un’inchiesta svolta in 12 città che rivela scarsa trasparenza e correttezza delle banche: http://www.altroconsumo.it/soldi/mutui/news/mutui-in-banca-poco-credito-e-pratiche-scorrette-sulle-polizze.

L’87% delle agenzie non ha proposto infatti alla coppia di giovani under 35 i mutui agevolati coperti dal Fondi di garanzia con lo spread previsto dalla convenzione (massimo 1,2% fino a 20 anni di durata, 1,5% per periodi più lunghi) o ne ha ignorato l’esistenza, negando l’offerta di prestito, pur sussistendo tutte le caratteristiche richieste. Tutte le banche visitate dall’associazione dei consumatori aderivano al Fondo di Garanzia.

Non solo: nonostante il Regolamento Isvap vieti alle banche di vendere polizze danni o vita legate al mutuo di cui sono beneficiarie, nel 68% dei casi, su 185 agenzie bancarie, è stata offerta una polizza incendio e scoppio, nel 22% dei casi una copertura vita a prezzi esorbitanti. Altroconsumo ha denunciato la vicenda all’Isvap, con una segnalazione formale dei risultati dell’indagine.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912