Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: AUMENTANO LE CASE IN AFFITTO

Aumenteranno le case in affitto, sotto l’effetto dell’Imu.

Molti proprietari che non riescono a vendere casa in questa fase di stasi del mercato immobiliare, spinti dalla congiuntura sfavorevole e dalla pressione fiscale in crescita, si vedranno costretti a mettere a reddito l’immobile. E’ il trend previsto da Solo Affitti che registra un aumento delle case in offerta sul mercato degli affitti e un calo dei canoni, dovuto all’erosione del potere d’acquisto delle famiglie, che riduce i margini di aumento del canone, altrimenti insostenibile dal conduttore.

L’ampia offerta di case in affitto deriva anche dal fatto che negli anni passati si è comprato molto e ora molti appartamenti vengono messi in affitto. L’Imu va a colpire i rendimenti e molti proprietari preferiscono non aumentare i canoni e non speculare in un momento difficile.

L’opzione per l’affitto vale anche sul fronte della domanda. La stretta creditizia e la mobilità e flessibilità sul mercato del lavoro riducono la possibilità di accendere un mutuo. Inoltre la quota d’acquisto finanziata dalle banche rispetto al valore dell’immobile da comprare (loan to value) non supera il 50-60 per cento e l’insieme di questi fattori spinge molti a ripiegare sull’affitto.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912