Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: CONSIGLI PER CHI VENDE PER RIACQUISTARE

Il classico errore che commette la maggior parte dei venditori è quello “di attribuire al proprio immobile un valore economico pesantemente condizionato dalle sensazioni personali e dai ricordi.”. Parola della Domus Immobiliare Briantea Srl che offre servizi di valutazione, consulenza, ricerca e mediazione immobiliare.

“Un atteggiamento che rischia di limitare la platea dei potenziali acquirenti che dovrebbero apprezzare oltre all’immobile anche la personalità, il gusto, le abitudini ed i ricordi di chi la vende.”. Un valido aiuto per i venditori può essere rappresentato dall’home staging che, attraverso interventi mirati e professionali, spersonalizza gli immobili rendendoli “neutri” e, quindi, adatti al gusto della maggior parte dei possibili acquirenti, inizialmente diffidenti, scoraggiati, smaliziati. Oggi la maggior parte delle trattative infatti si arena perchè non si riesce ad ottenere il mutuo e perchè i promissari acquirenti che intendono cambiare la propria vecchia casa, non riescono a vendere quest’ultima. Ecco allora consigli preziosi per i venditori in un momento di stagnazione del mercato, in cui l’offerta abbonda e gli acquirenti diventano mosche bianche.

1 - richiedere una valutazione professionale del nostro immobile, ad almeno 3 esperti, magari optando anche per una perizia a pagamento effettuata da un tecnico terzo e non interessato all’incarico di vendita.

2 - mettere l’immobile in vendita ad un prezzo realistico, basato sui valori periziati e non condizionato dalla nostra emotività, affidandolo magari ad un professionista che possa garantire competenza ed investimenti pubblicitari adeguati per ridurre al massimo i tempi.

3 - qualora si preveda la necessità futura di un mutuo, richiedere una pre-delibera agli istituti bancari. Vale solitamente 6 mesi ed è rinnovabile e con esso la banca, a seguito di valutazioni sul nostro reddito, si impegna ad erogare un mutuo indicando l’importo disponibile, il tasso applicato, la rata e la percentuale massima rispetto al valore dell’immobile che deciderete di acquistare.

4 - dimostrarsi lungimiranti e pragmatici nella valutazione delle offerte e, una volta trovato l’acquirente per la nostra casa, mirare ad ottenere tempi lunghi per la consegna dell’immobile (9/12 mesi)

5 - con in mano la caparra ricevuta dai futuri acquirenti, la pre-delibera della banca e la certezza di incassi e di tempi a disposizione, mettersi seriamente alla ricerca della futura casa da acquistare, con la serenità di potersi impegnare liberamente per un acquisto ed un maggior potere contrattuale da far valere in sede di trattativa.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912