Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: CRESCE LA FIDUCIA NEL MATTONE

Risale il termometro della fiducia degli italiani nel mattone, che rimane in tempi di crisi, l’investimento rifugio per i propri risparmi.

Risale infatti di 4 punti la propensione degli italiani all’acquisto di case, secondo l’ultima indagine di Immobiliare.it. L’indice di fiducia dei consumatori, che registra l’ottimismo o il pessimismo nei confronti del mercato immobiliare, da parte di un campione di 5000 utenti vira verso l’ottimismo: sale al 49% la percentuale degli italiani che pensano che questo sia un buon momento per comprare casa, dopo sei mesi in cui è rimasta ferma al 45%. Contemporaneamente si riduce la percentuale dei pessimisti (dal 21,72% al 18,31%), che credono sia meglio rimandare gli investimenti al 2013.

E i venditori? Anche qui si segnala un ottimismo maggiore: calano dal 71% al 69% coloro i quali ritengono che non sia un buon momento per vendere. Stazionaria invece all’11,9% la percentuale di coloro che preferirebbero attendere un anno, in attesa di giorni migliori. Venti di ottimismo anche sul fronte delle quotazioni: mentre lo scorso luglio il 47,4% del campione riteneva probabile un calo dei prezzi, oggi i pessimisti sono scesi al 39,3%.

Aumentano invece quelli che prevedono prezzi stabili in futuro: sono il 35,5%, mentre a gennaio erano il 29% del campione.

Non tutta l’Italia guarda allo stesso modo i cambiamenti in corso nel mercato immobiliare. L’Umbria, che per sei mesi è stata prima in classifica in quanto a propensione positiva verso l’acquisto, viene superata da Emilia Romagna e Toscana: la prima arriva al 58,2%, mentre la seconda al 56,6%. Brusco calo di fiducia per la Sardegna, che perde la seconda posizione in classifica e ben 12 punti.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912