Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: E IL MOMENTO DI COMPRARE I PREZZI SCENDONO

Il trend ribassista investe il mercato immobiliare.

Secondo un’analisi effettuata dagli operatori su un campione di 42.895 annunci del portale immobiliare, scendono i prezzi in 29 dei 47 capoluoghi italiani.

Ribassi si segnalano a Cagliari (-5,7%), Bari (-1,4%) e Torino (-0,5) nel terzo trimestre 2012. Stabili Palermo e Padova (-0,1%), mentre tengono le quotazioni immobiliari a Bologna (0,3%), Venezia (2,2%), Genova (2,7%) e Firenze (3,3%).

Bergamo ha visto scendere le quotazioni del 5,8%, ma anche a Perugia e Varese i proprietari hanno dovuto abbassare di molto le loro pretese per cercare di vendere casa, con decrementi rispettivamente de 5,3% e del 4,7%.

E’ tempo di repricing

I proprietari sembrano convertirsi al repricing, se non vogliono che le case con prezzi fuori mercato possono rimangano invendute per mesi.

Secondo gli operatori “è il segnale che l’interesse a vendere da parte ei proprietari è diventato più pressante negli ultimi mesi, quindi si cerca di assecondare la domanda abbassando le pretese, senza aspettare che le banche riaprano i rubinetti, cosa che non avverrà a breve.
In questo contesto il mercato è diventato più elastico” .

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912