Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: FORTE RIPRESA DALLA SECONDA META' DEL 2013

Dopo cinque anni la crisi dell’immobiliare europeo non è finita, ma l’alba della ripresa non è lontana.

Gli 80 principali operatori europei prevedono l’inizio della ripresa dalla seconda metà del 2013, anche se in modo differente nei vari mercati. In Italia ripartirà prima il residenziale poi, dal 2014, gli altri mercati.

Le previsioni di Scenari Immobiliari

Secondo l’annuale Rapporto di previsione di Scenari Immobiliari «EUROPEAN OUTLOOK 2013» il trend negativo si invertirà nel 2013. Il fatturato dei cinque maggiori Paesi europei avrà un calo dell’1,3 per cento alla fine di quest’anno, ma è prevista una inversione nel 2013 con un più 1,6 per cento, superando i 616 miliardi di euro. Analoga performance per il mercato italiano, ancora di segno negativo nel 2012 con meno 2%, a 110 miliardi di euro, ma con un segno più per il 2013.

«Lo scorso anno ‐ ha detto Mario Breglia , presidente dell’Istituto di ricerche,‐ avevamo parlato di un mercato ancora difficile, con una ripresa prevista solo nel 2015. L’andamento conferma questa linea con un andamento ancora stazionario nel 2013, ma senza crolli. In linea con quanto sta accadendo negli altri Paesi. I prezzi delle case sono calati dell’undici per cento in cinque anni, come la media europea».

La ripresa va aiutata

«Ma la ripresa non scende dal cielo ‐ ha aggiunto Breglia ‐ è necessario che tutti lavorino perché questo accada. Come in altri Paesi europei occorrono stimoli fiscali per i privati acquirenti e norme che attirino gli investimenti esteri (non certo le autoriduzioni di canoni della pubblica amministrazione). Aiuti ai fondi immobiliari che investono in residenza. Sicuramente vanno anche ripensati i prodotti, meno cari e più ecosostenibili».

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912