Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: IN CRESCITA L'OFFERTA DI VILLE

E’ la villa l’immobile di lusso più offerta negli annunci di vendita

In base a un sondaggio basato sugli oltre 2.000 immobili pubblicati sul portale da circa 400 agenzie, emerge come la villa sia la più proposta nel 46% degli annunci. Gli appartamenti e i casali seguono a ruota, soprattutto nel centro Italia, con quasi il 18% del mercato. Proposte decisamente inferiori per attici, palazzi, castellie loft che complessivamente non raggiungono il 15% dell’offerta.
Le residenze di lusso soprattutto al mare

Il mare è la location in cui si concentrano il maggior numero di proposte (36%), seguita da zone tranquille di campagna (33%). Solo al terzo posto la città, mentre gli amanti degli immobili di lusso in montagna o sul lago devono “accontentarsi” di scegliere solamente tra circa 200 immobili.
Il mattone di lusso è in Toscana e in Liguria

Il maggior numero di immobili di lusso si trova, in base agli annunci del portale, in Toscana e Liguria, che complessivamente contano il 35% del mercato, sia come numero di offerte, che come immobili per metro quadro, fattore questo dove addirittura la Liguria condensa quasi il triplo degli immobili rispetto alla Toscana. Sicilia, Sardegna, Lombardia, Lazio e Puglia seguono molto distaccate. Offerte con il contagocce in Basilicata, Valle d’Aosta, Calabria e Molise.
Le vogliono gli stranieri

Le richieste maggiori di questo settore immobiliare di nicchia provengono soprattutto da investitori stranieri: in primo luogo dal nord Europa (Svizzera, Olanda e Germania soprattutto) e dall’est Europa (Russia), ma anche dagli Stati Uniti e Canada, in questo caso soprattutto per residenze nel centro e sud Italia. Infine, solo il 5% degli immobili di pregio proposti hanno un prezzo superiore ai 5 milioni di euro e ben il 32,5% degli immobili ha un prezzo inferiore ai 750.000 euro.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912