Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: IN TEMPO DI CRISI ARRIVA LA NUDA PROPRIETA' A TERMINE

Comprare casa in tempo di crisi: proliferano le alternative all’acquisto tradizionale, resa sempre più inaccessibile dalla precarietà lavorativa e dal difficile accesso al credito. Dall’acquisto con riscatto all’acquisto programmato, dalla nuda proprietà vitalizia a quella a termine.

Identikit del venditore“L’età media delle persone che si rivolgono all’agenzia e decidono di vendere la nuda proprietà si aggira intorno ai 70 anni. Molti pensano così di risolvere i propri problemi economici, altri semplicemente vogliono migliorare la qualità della loro vita, c’è anche chi non ha parenti a cui lasciare l’immobile o semplicemente non intercorrono buoni rapporti con gli eredi. La nuda proprietà svolge per molte persone anziane il ruolo di ammortizzatore sociale, perché consente loro di pagare tutte le spese per eventuali malattie e vivere degnamente il resto della propria vita. Spesso gli ex ricchi che si trovano in difficoltà economiche preferiscono vendere in nuda proprietà. C’è anche un fattore legato alle apparenze, perché la persona conserva l’usufrutto della casa e quindi il suo status apparente”.

Nuda proprietà a termine, alternativa a quella vitalizia
Non solo anziani, molti i giovani che vendono la nuda proprietà della casa perché non riescono a pagare il mutuo e per evitare il pignoramento della preferiscono venderla ricavandone una somma con cui ripagare il debito e ottenendo anche la possibilità di vivere nella stessa per un periodo di tempo determinato. La nuda proprietà può essere anche a termine, stabilendo un tempo determinato di usufrutto da parte del venditore, che oscilla generalmente tra i cinque e i dieci anni. Nel primo caso si acquista la casa al 70% del suo valore, nel secondo al 50%. non c’è pericolo che il venditore una volta terminato il periodo di usufrutto, si rifiuti di abbandonare la casa “perché si tratterebbe di occupazione abusiva e truffa. l’usufruttuario non gode delle stesse garanzie di un inquilino che affitta un appartamento”.

Vantaggi della nuda proprietà
Acquistare una casa in nuda proprietà permette a chi compra di acquistare un’abitazione a un prezzo notevolmente inferiore a quello di mercato. I prezzi si ricavano dalle tabelle del Ministero degli Interni che ha stabilito il valore dell’usufrutto. Ad esempio una casa venduta da un 70-72enne costa il 60% del valore di mercato. senza contare che l’acquirente riesce ad ottenere in sede di trattativa uno sconto ulteriore che va dal 15% al 30%.
Le spese ordinarie per la casa sono a carico del nudo proprietario.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912