Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: LA CASA VACANZE BATTE HOTEL TREND 2012

Si riscopre la casa vacanza. E’ il trend delle vacanze 2012 al tempo della crisi. Aumentano le preferenze per i soggiorni nelle case e diminuiscono quelli in hotel. Secondo un sondaggio realizzato da Immobiliare.it su un campione di oltre 6.000 persone le case vacanza si riconfermano, col 15%, una delle soluzioni più amate dagli italiani, mentre diminuisce la propensione alle ferie in hotel (18%), preferito lo scorso anno dal 30% del campione.

Si sceglie la casa vacanza per risparmiare (il 24% degli intervistati), perché garantisce una maggiore autonomia: per il 37% evita i vincoli (di orario e di gestione) tipici della stanza in hotel. Per il 20%, poi, è il modo migliore per organizzare una vacanza “a misura di bambino”. ”La tenuta delle case vacanza – dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it, leader del settore anche attraverso il sito Casevacanza.it – è espressione della volontà degli italiani di conciliare le esigenze economiche, mai come oggi baricentro attorno a cui ruota la vita quotidiana, con il bisogno di staccare la spina.”.

In alternativa all’affitto di una casa, la vacanza al risparmio fa apprezzare anche la voglia di alloggiare nella propria casa vacanza o in quella di amici e parenti: si tratta del 16% del campione intervistato (era il 15% lo scorso anno). Calano le richieste per il villaggio turistico, lo scorso anno prescelto dall’11% del campione, mentre oggi raccoglie le preferenze solo dell’8%. Ma aumentano quelli che non partiranno affatto: il 13% degli italiani, rispetto all’11% di un anno fa. Naturalmente gli operatori turistici sperano negli indecisi che, ad oggi, sono il 20%. “I dati che abbiamo ottenuto dal nostro sito www.casevacanza.it – continua Giordano – rivelano un incremento del 31% dell’offerta rispetto allo scorso anno. Oltre all’aumento del numero di persone che ricorrono al web per proporre le case vacanza, questa crescita si spiega anche per l’incremento del numero dei piccoli proprietari che, soprattutto al Sud, mettono a reddito con affitti di breve periodo immobili di proprietà. La vacanza ai tempi della crisi si fa “in casa”, magari in località turistiche da scoprire.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912