Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: L' AGENZIA IMMOBILIARE E' USATA IN PIU DELLA META' DELLE COMPRAVENDITE

Più della metà di coloro che hanno acquistato casa nel 2010-2011 si è affidata ad un’agenzia immobiliare (50,3%). Lo afferma l’indagine Tecnoborsa 2012 sulle famiglie italiane e il mercato immobiliare.

Chi non ha utilizzato l’agenzia per comprare casa, ha motivato la propria decisione con il costo troppo elevato di tale servizio (55,6%), con la scarsità di offerte immobiliari (18,8%), con la mancanza di fiducia verso le agenzie (16,9%) e con la scarsità dei servizi di assistenza/consulenza offerti (8,7%).

IL PUNTO DI VISTA DEI VENDITORI

Anche la maggioranza dei venditori (59,6%) nel biennio considerato ha usufruito di un intermediario, preferendo l’agenzia immobiliare nel 55,9% dei casi, anche se la quota di famiglie che l’hanno scelta è scesa di 6,6 punti percentuali rispetto all’indagine del 2008.

Fra le principali motivazioni che hanno spinto gli altri venditori invece a non utilizzare l’agenzia immobiliare, al primo posto si trova il costo troppo elevato (56,3%), come per gli acquirenti, seguito dalla mancanza di fiducia verso questa forma di intermediazione o da precedenti esperienze negative (18,3%), dalla scarsità delle offerte immobiliari (14,1%) e infine dagli inadeguati servizi di consulenza ed assistenza offerti (11,3%).

In conclusione, confrontando la domanda con l’offerta, emerge che il ricorso all’aiuto di un intermediario è risultato sempre più alto sia tra gli acquirenti che tra i venditori, e che l’agenzia immobiliare viene comunque preferita da entrambe le parti.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912