Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: REGGE LA TENDENZA DI INVESTIRE NEL MATTONE

Nell’attuale congiuntura di crisi regge la tendenza ad investire nel mattone da parte dei risparmiatori che possiedono liquidità. Lo rivela un’indagine degli operatori immobiliari . L’investitore tipo è un uomo (64% del campione), che dispone di una liquidità di circa 270 mila euro. Le donne investitrici, più diffuse al Centro Sud, hanno a disposizione un budget leggermente ridotto, pari a 267 mila euro in media.

Investono in immobili da mettere a reddito: l’83% del campione ricerca un appartamento, il 9% una palazzina, e solo in via residuale negozi (6%) oppure uffici (2%). Nel 46% dei casi l’immobile viene locato, tant’è che spesso vengono ricercati e acquistati immobili già locati (15%). Solo il 23% pensa di migliorare l’immobile, ristrutturandolo, e solo il 9%, pensa di rivenderlo subito dopo la ristrutturazione. Capitolo a parte la nuda proprietà, anch’essa oggetto dei desideri degli investitori, con una spesa media di 231mila euro. A livello nazionale le nude proprietà compravendute nel 2011 sono appena il 1,63% delle compravendite complessive, ma i tempi di vendita media sono poco più di 4 mesi, rispetto ai circa 6 mesi del residenziale (il dato è aumentato di oltre 20 giorni a partire da settembre). Inoltre lo sconto richiesto dall’acquirente sul prezzo di vendita è del 21,4%, rispetto ad uno sconto medio del 5,2% richiesto per l’acquisto di un appartamento di piena proprietà.

“Lo scenario globale è molto incerto e precario. È vero che con la nuova manovra finanziaria si è inasprita la tassazione sulla casa, ma i fatti ci fanno pensare che comunque gli immobili rimangono un bene rifugio soprattutto in questo periodo storico. Infatti si avverte un ritorno all’investimento immobiliare, che ha proprio la caratteristica di preservare (e nel lungo periodo rivalutare) il capitale investito. L’investitore attualmente si trova davanti al trade off tra liquidità e immobilizzazione del capitale e la situazione che stiamo vivendo in questi mesi di difficoltà, sia dei mercati finanziari, sia di liquidità delle banche, ha generato negli investitori qualche timore che li ha spinti verso l’investimento immobiliare.”

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912