Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: SE NON SI RIESCE A PAGARE IL MUTUO LA RATA PUO ESSERE SOSPESA PER 18 MESI

4 famiglie su 10 temono di non riuscire a pagare la rata del mutuo. Lo certifica l’ultimo rapporto Censis Confcommercio sulla fiducia di famiglie e imprese.

Dal 27 aprile torna il fondo del Ministero dell’Economia per la sospensione della rata del mutuo per le famiglie in difficoltà.

Il fondo di solidarietà per i mutui prima casa – Introdotto per la prima volta nel 2010, il fondo consente la sospensione fino a 18 mesi del pagamento dell’intera rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale. Il fondo consente di coprire i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo della sospensione, eccetto la quota legata allo spread applicato dall’istituto bancario.

I criteri per accedere al fondo – Oltre al fatto che si può applicare solo alla prima abitazione, la sospensione del mutuo si applica nel caso di licenziamento nei tre anni precedenti la richiesta, anche per controversie individuali (è escluso il licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo), di morte o riconoscimento di handicap grave, o invalidità civile non inferiore all’80%.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912