Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: VENDERE CASA STIMOLANDO I 5 SENSI

L’Home staging, ovvero l’arte di presentare la casa in vendita, coinvolge tutti e cinque i sensi.

Secondo Amy Lentini, presidente dell’associazione Staged Homes , per conquistare l’aspirante acquirente, occorre stimolare tutti i sensi della casa.

Dunque, al bando discorsi retorici preparati per incantare l’astuto visitatore, le chiacchiere stanno a zero: tutte le più belle parole del mondo non servono a far vendere una casa. A catturare l’attenzione del visitatore è l’occhio, ma non solo, occorre stimolare anche gli altri sensi: quello che vende è quel che si vede e non solo ordine, pulizia, disposizione dei mobili, fiori freschi, c’è molto di più dietro a quel che si vede:

1. l’occhio: è attratto da un ambiente equilibrato ed avvolgente, in cui gli spazi vuoti (quelli intorno ai mobili) siano ben concertati con quelli pieni, lasciando una sensazione di spazio e libertà di movimento. E’ molto importante, per ottenere questo risultato, fare attenzione alla misura ed alla quantità dei mobili e delle suppellettili di una stanza. L’occhio è attratto dai colori. I colori influiscono sulla psiche, alcuni la rilassano mentre altri la eccitano. L’home staging si pone il fine di rilassare l’occhio e la psiche usando colori tenui, quelli che vengono definiti come colori della terra, e di mantenerne accesa la curiosità usando i colori eccitanti solo per qualche dettaglio sparso qui e là:
2. l’olfatto: è stimolato dal profumo dell’aria fresca, di un ambiente appena areato.
3. il gusto: L‘home staging suggerisce di solleticare anche il palato. basta anche solo un bel piatto di biscotti caserecci macchiati qua e là con cioccolatini avvolti nella loro stagnola lucente.
4. il tatto: usare materiali e tessuti di diverse ruvidezze. l’occhio li riconosce ed automaticamente il tatto viene stimolato: la curiosità rimane viva
5. l’udito: giocare con la musica: diffusa, in sottofondo.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912