Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

NEL 2011 GLI ITALIANI CREDONO NEL MATTONE

Malgrado un mercato immobiliare stagnante, rinasce la fiducia degli italiani nel mattone.

Per oltre la metà (il 54%) questo è il momento giusto per comprare casa. Lo si deduce dall’elaborazione dell’Indice Immobiliare.it sulla fiducia dei consumatori (www.immobiliare.it/fiducia-consumatori), che da oggi, periodicamente tasterà la percezione degli italiani sull’andamento del mercato immobiliare.

L’indagine è stata svolta su un campione di oltre 5.000 uomini e donne che negli ultimi sei mesi hanno effettuato una ricerca o pubblicato un annuncio immobiliare. I risultati rivelano ottimismo da parte degli italiani: se per il 54% del campione è un buon momento per acquistare casa, il 16% è attendista e crede che il mercato sarà in condizioni migliori il prossimo anno. Pessimista invece, il 15% degli intervistati, per cui non è un buon momento per acquistare. “Si tratta di un indicatore sintetico – dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it – in grado di dare la giusta lettura di quella che è la percezione dei consumatori in merito alla compravendita immobiliare. Spesso il pessimismo o l’ottimismo della popolazione incidono e determinano in maniera netta l’andamento di un settore; per questo crediamo sia indispensabile fornire delle analisi attendibili in merito”.

Se i potenziali acquirenti sono fiduciosi, i venditori dissentono: il 61% degli interpellati ritiene che questo non sia affatto un buon momento per vendere casa, soprattutto poiché la valutazione dell’immobile è spesso più bassa di quanto non fosse 2-3 anni fa, ottima ragione per tenersi la casa, in vista della ripresa dei prezzi. . Preferirebbe, infatti, attendere un anno nella speranza di tempi migliori, il 12% del campione, mentre il 13% è pronto a vendere subito.

Ottimisti anche sull’andamento dei prezzi: per il 43% nei prossimi dodici mesi, i prezzi di vendita resteranno sostanzialmente stabili, mentre per il 29% degli intervistati addirittura caleranno e solo il 20% crede che saliranno.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912