Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI IMMOBILIARI

Quando si visitano gli appartamenti, alla ricerca di quello da acquistare, sono tante le considerazioni da fare, una fra tutte, andare oltre le apparenze e sondare anche i particolari, nascosti al primo sguardo. Gli impianti (ad esempio quello elettrico), se risalgono a molti anni fa, possono non essere in regola con le normative di sicurezza più recenti. Per alcune tipologie d'immobili (commerciale, uffici, industriale)  se è affittato, bisogna esigere dal venditore la “comunicazione di offerta dell’immobile” all’inquilino, che secondo l’articolo 38 della legge n. 392/1978, ha diritto di prelazione, cioè di comprare per primo l' immobile allo stesso prezzo. Nel caso poi che venditore e compratore non avessero indicato per intero nel rogito il prezzo dell’immobile, l’inquilino può esercitare il diritto di riscatto (articolo n. 39 della legge n. 392/1978) pagando solo la cifra dichiarata al notaio e non quella effettivamente pagata “in nero”! Da ricordare infine che tali diritti spettano all’inquilino solo se il contratto di affitto non è scaduto.

Far attenzione poi alle convenzioni, ovvero accordi stipulati fra condomìni vicini o fra il condominio ed il Comune, che per esempio si impegna in qualche modo, limitando l’uso che si può fare degli spazi comuni (per esempio, nel cortile del condominio non è consentito parcheggiare macchine). Questi accordi possono essere anche inseriti nel contratto di vendita dell’appartamento (regolamento condominiale contrattuale) e vengono per così dire “passati in eredità” da un proprietario all’altro.

Verificare la presenza di servitù: obblighi preesistenti da rispettare, che possono limitare gli usi della proprietà. Un condominio per esempio può essere obbligato a far passare attraverso la sua proprietà le automobili dirette a un altro condominio che non ha altre vie di uscita che quella. Dulcis in fundus, occhio alle tasse/imposte non pagate, che seguono l’immobile e non il vecchio proprietario. Quindi comprando una casa ci si accolla anche le eventuali tasse non pagate.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912