Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2015: TRA SALONE ED EXPO AFFITTI RECORD A MILANO

Tutto esaurito a Milano sul fronte affitti alla vigilia della design week (14-19 aprile). Anche in vista dell'imminente via all'Expo (il 1° maggio) crescono sia domanda che offerta. E naturalmente i canoni. Anche se i portali specializzati non sono allineati sulla misura del fenomeno. Secondo Casa.it i rincari dei canoni sono contenuti sotto il 10%, perché livelli si erano già adeguati negli scorsi mesi, in vista dell'esposizione universale. Secondo invece Casevacanza.it, le richieste sono saliti anche del 50 per cento. Mentre negli hotel i prezzi delle camere raddoppiano.

Secondo i calcoli di Casevacanza.it, nei giorni del Salone l’aumento della domanda di case in affitto è stimato attorno al 25% rispetto ai mesi precedenti – in linea con gli anni passati – mentre è l'offerta ad aver registrato un balzo più significativo (+70% rispetto a dicembre 2014). «Moltissimi sono i proprietari di appartamenti o le agenzie immobiliari che – spiega Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – hanno deciso di affittare i propri immobili per brevi periodi, preferendoli ai contratti di locazione di lunga durata. Segnaliamo, in particolare, un aumento degli immobili per i quali è possibile effettuare la prenotazione direttamente online: questa modalità è decisamente più affidabile ed è quella prediletta dai turisti stranieri, tanto che i proprietari hanno dovuto mettersi al passo coi tempi adottandola».

Secondo Casaevacanza.it, gli immobili situati nelle zone centrali, in particolare quelle più coinvolte dal Fuori Salone (Duomo, Brera, Cadorna, Cattolica, Repubblica, Porta Venezia, Città studi, Porta Genova, Navigli, Solari, Tortona), hanno avuto un aumento medio dell’affitto pari al 50%, e sono stati quasi tutti già prenotati per la settimana del design. A differenza degli anni passati, tuttavia, anche gli immobili al di fuori di queste zone – che negli scorsi anni registravano un aumento medio del prezzo d'affitto richiesto pari al 30% – hanno visto i canoni crescere di circa il 50% in vista dell'Expo

Ma quanto si spenderà durante la Design Week? «Si va da 70 a 80 euro al giorno fuori dal circondario del centro di Milano; da 80 a 110 euro al giorno per le zone del centro; da 110 a 160 euro al giorno per le zone calde». Per affittare «loft o appartamenti di lusso (tipicamente nelle zone più ricercate da espositori e visitatori, vale a dire Duomo, San Babila, Brera e Navigli) si spenderanno in media 380 euro al giorno». Ed è proprio l'offerta di case vacanza di lusso a rivelare un dato interessante: «+20% rispetto ai periodi dell'anno considerati meno caldi».

Anche secondo Casa.it, tutto esaurito o quasi, anche se le dinamiche di domande e offerta risultano più simili a quelle degli scorsi anni. Si profila anza, un fatto nuovo: «Al posto delle brusche impennate che portavano a rialzi fino al +50% rispetto ai prezzi praticati nelle settimane dei mesi precedenti, gli aumenti in occasione del Salone del Mobile resteranno confinati sotto il 10% (in media tra +6% e +9,6%)». Variazioni al di sotto dei dieci punti percentuali «stanno a indicare che l’effetto Expo ha già portato i canoni a dei livelli probabilmente vicini ai massimi del mercato – argomenta Daniele Mancini, ad di Casa.it – Nei prossimi mesi, con l’Expo in piena attività, sarà facile verificare se i picchi raggiunti nella settimana del Salone del Mobile rappresentano un tetto o sono stati solo un punto di partenza per ulteriori rialzi».

Balza anche all'occhio il «clamoroso sorpasso» compiuto dal quartiere di Lambrate sulla storica zona di Via Tortona-Porta Genova in termini di incremento medio dei canoni di locazione settimanale (+9,6% rispetto a +7,7%). «A trainare l'ex quartiere industriale a est del capoluogo sono soprattutto gli appartamenti e i loft di Via Ventura e delle vie circostanti che vanno a comporre il “Ventura design District”, nel quale il tasso di assorbimento dell'offerta durante il Salone del Mobile sfiora il 100%». Fra le novità di quest'anno va menzionata anche «l’area di Porta Nuova, che sta imponendosi come nuovo centro d'attrazione per chi arriva a Milano per brevi periodi e cerca un appartamento in affitto. Nell’ultimo anno l'offerta è cresciuta molto, segno inequivocabile della presenza di investitori tra gli acquirenti degli appartamenti nuovi in zona».
Più in particolare, sempre per Casa.it, l'assorbimento degli immobili offerti in affitto a Milano ha ormai superato la soglia dell'80% dello stock sul mercato (oltre 6.000 bilocali) che darebbero ospitalità a una quota consistente delle 400mila persone attese a Milano durante la Milano Design Week.

Infine gli hotel: «In vista di una non ancora confermata pressione della domanda sull'offerta di posti letto a Milano durante l'Expo», l'Osservatorio sul business travel di Hrs ha effettuato un’analisi storica in occasione del Salone del Mobile: «I prezzi registrano ogni anno valori vicini al raddoppio rispetto alla media dei prezzi del trimestre di riferimento. Nel 2014 ad esempio il prezzo medio per stanza prenotato durante la fiera è stato di 205 euro, con un incremento del 75% rispetto ai 117 euro della tariffa media del trimestre. Dato confermato anche dalle rilevazioni fatte nel 2013 con un picco di 231 euro a camera e un incremento di ben 111 euro rispetto alla media del trimestre. Mentre nel 2012 si è avuto un aumento del 124%».
Fonte Sole 24

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912