Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: OTTIMISTI GLI ACQUIRENTI

Con la crisi è tempo di comprare.
Oltre 7 italiani su 10 affermano che non è proprio il momento di vendere casa, paventando il pericolo di svendita del proprio immobile.
Il 74% del campione di oltre 6000 utenti intervistato da Immobiliare.it afferma infatti che nel secondo trimestre 2012 è meglio tenersi strette le proprie quattro mura. E’ quanto emerge dalla pubblicazione dell’indice di fiducia dei consumatori di Immobiliare.it , che capta la percezione degli Italiani riguardo all’andamento del mercato immobiliare.

In compenso aumenta la propensione all’acquisto: dopo sei mesi di stallo al 45%, e un salto al 49% registrato ad aprile, adesso arriva al 52% la percentuale degli italiani che pensano che (nonostante la crisi, o forse proprio per questo motivo) sia un buon momento per comprare casa: gli ottimisti sono quindi la maggioranza, anche se il dato resta inferiore ai livelli di luglio 2011 in cui era al 54%.

Un dato da incrociare con la percezione dell’andamento dei prezzi delle case: infatti per il 51% degli italiani, nei prossimi dodici mesi, comprare casa costerà di meno.

“Nonostante la contrazione dei consumi e la sempre maggiore difficoltà ad avere accesso al mutuo – dichiara Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Gruppo Immobiliare.it – chi guarda al mercato immobiliare sa che questo è un momento in cui è possibile fare investimenti vantaggiosi. Non siamo ancora ai livelli di ottimismo registrati un anno fa, anche per colpa del clima negativo che si è diffuso attorno all’Imu, ma la consapevolezza degli alti livelli di invenduto contribuiscono a far pensare che, per chi può, sia un’opportunità investire in modo mirato oggi nel mercato immobiliare.”.

Sulla scia del trend avviato l’ultimo trimestre, diminuiscono i pessimisti, per i quali questo è un brutto momento per investire in un immobile: dal 18,6% di aprile al 16%. Seguono gli attendisti, ovvero coloro che pensano sia meglio rimandare l’acquisto al prossimo anno, che sono saliti dal 18,3% al 21%.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912