Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: NEL WEB I NUOVI STRUMENTI DELL' AGENTE IMMOBILIARE

Cambia la professione dell’agente immobiliare nell’era delle nuove tecnologie digitali. Da un’indagine effettuata su 200 operatori del settore immobiliare da sud a nord, emerge che gli agenti immobiliari fanno ampio utilizzo dei portali di annunci, usano i canali social per il networking, mentre il mobile, ancora poco diffuso, sarà tra i trend del futuro. L’inchiesta ha indagato l’evoluzione delle loro abitudini di lavoro, per capire come la tecnologia sta cambiando la professione dell’operatore imobiliare.

L’annuncio on line batte gli annunci su strada

Internet ha facilitato la vita al 90% dei mediatori immobiliari, consentendogli maggior rapidità nel fornire informazioni tempestive ai clienti (62%, delle risposte); capacità di stare al passo con la concorrenza (53%); assecondare le richieste del mercato (44%) con notevole risparmio di tempo (42%) e di danaro (22%).

L’annuncio online, ben indicizzato su Google, corredato da buone foto e video diventa un asset fondamentale che supera in termini di valore percepito la tradizionale immagine della vetrina di annunci su strada.

La ricerca on line di immobili

Internet cambia l’organizzazione del lavoro in ufficio: tutti hanno ritagliato uno spazio importante nell’arco della giornata lavorativa alla ricerca, all’inserimento e per lo scambio di informazioni di immobili.

Tablets, smartphone e computer portatili, la nuova dotazione dell’operatore immobiliare

1 su 3 degli agenti intervistati, dichiara di utilizzare le app dei portali, per lo sharing (incluse le app dei social networks) e per il lavoro in mobilità. Ma circa il 60% del campione indica che il mobile è il trend immobiliare del futuro

Facebook (59,7%) è il social network più diffuso

2 agenti immobiliari su 3 usano i social network, che forniscono all’80% del campione contatti utili per il proprio lavoro. Per molti i “social” sono strumenti validi per consolidare la propria reputazione anche online (42%) e per mantenersi informati e aggiornati. Anche nel real estate Facebook è il più usato, superando linkedin (27,1%) e youtube (25%). Pinterest, le app fotografiche e youtube doneranno appeal agli immobili e risulteranno determinanti per attirare nuovi clienti, che a causa dell’overload informativo saranno catturati solo dagli annunci con buone foto e video, ma ancora non tutti gli agenti dimostrano di averlo capito.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912