Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

UN MUTUO IN TEMPO DI CRISI

Comprare casa è un passo decisivo e assai impegnativo. Ecco un memorandum per sopravvivere alle difficoltà e centrare l’obiettivo con successo.

1. comprare casa con meno denaro di quanto la banca approvi
Fino a qualche anno fa ottenere un mutuo era più semplice, oggi non più. Il prezzo di un’abitazione è sempre più oggetto di strenue trattative e si fanno offerte al ribasso, in modo da poter chiedere meno denaro alle banche. Conviene accendere un mutuo solo in caso necessario e se effettivamente si possono saldare regolarmente le rate, anche con previsioni pessimistiche come la perdita del lavoro o una difficile situazione economica.

2. comprare pensando al lungo termine
Al momento di comprare casa, dunque, bisogna pensare al lungo termine e non come se si trattasse di un investimento in borsa o una speculazione finanziaria della quale ci si possa liberare nel giro di qualche mese, guadagnandoci i giusti benefici. La maggior parte degli acquirenti attuali partono dal presupposto che resteranno in quella casa almeno dai 7 a 10 anni.

3. risparmiare e liquidare i crediti prima di chiedere un mutuo
Risparmiare, cercare di mettere da parte le entrate e non avere debiti al momento di comprare una casa sono regole che possono sembrare ovvie ma che in passato non lo sono state per tutti. Oggi gli istituti di credito concedono finanziamenti solo in presenza delle migliori garanzie e questo è ciò cui si deve aspirare, poiché ottenere un credito con una valutazione non buona dà quasi la garanzia che ci si imbatterà in difficoltà allo step successivo. Meglio rivolgersi alla banca nel momento in cui si può ottenere la valutazione migliore e superare l’esame per il credito con il voto migliore

4. leggere bene i documenti del mutuo
I mutuatari insolventi che ci sono attualmente sul mercato sono di due tipi: o sono vittime di un mutuo che non conoscevano bene o hanno perso le proprie entrate. Sicuramente alcuni appartengono alle due categorie. Non si deve mai entrare a far parte del primo gruppo, perché un mutuatario deve conoscere perfettamente il suo mutuo, le clausole, le scadenze, i costi di commissione e i prodotti associati. se per qualsiasi motivo c’è qualcosa di non chiaro, è meglio domandare senza nessun tipo di vergogna e negarsi a sottoscrivere qualcosa, se è il caso. se non si conoscono bene i mutui e se c’è qualcosa che non va, proprio per scongiurare pessime sorprese future.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912