Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: CODACONS E L' IMU

Scattato il conto alla rovescia per il pagamento del primo acconto dell’Imu, in agenda il 18 giugno.

In aiuto dei cittadini alle prese con ccalcolo Imu, alcoli e detrazioni, il Codacons apre le sedi dei Caf, che offrono assistenza. Chi deve calcolare l’importo dell’Imposta Municipale Unica da versare allo Stato, potrà farlo velocemente con una semplice telefonata al numero 892.007 (info e costi su www.892007.it ), dove un apposito team di esperti comunicherà alla cornetta l’esatto importo da pagare.

“Si tratta di una iniziativa nata per aiutare i cittadini alle prese con questo nuovo balzello – spiega il Presidente Carlo Rienzi – L’odiosa tassa introdotta dal Governo Monti sta creando infatti confusione e allarme tra i contribuenti italiani, che a pochi giorni dalla scadenza non sanno se rientrano tra coloro che devono pagarla e l’esatto importo da corrispondere allo Stato. “.

L’associazione ha notificato proprio oggi un ricorso al Tar del Lazio in cui si chiede di bloccare i provvedimenti che hanno introdotto l’imu, partendo dalle delibere comunali di tre città: Roma, Catanzaro e Napoli.

Nel ricorso si contesta innanzitutto come l’Imu, che è una “tassa di scopo”, sia stata decisa contro la legge e senza la previa individuazione delle precise opere pubbliche che l’imposta dovrebbe andare a finanziare, in palese violazione della normativa vigente. Secondo l’associazione, l’Imu va a colpire, senza alcuna distinzione, ogni possessore di immobile, senza tenere conto della reale “capacità contributiva”, spesso decisamente bassa come nel caso di soggetti titolari di pensione e/o precari. Violato anche l’art. 47 della Costituzione Italiana, dal momento che l’imposta non solo costituisce un deterrente per l’accesso al risparmio popolare ma lo impedisce del tutto per coloro che sono proprietari di beni immobili.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912