Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: LA FELICITA', UNA CASA IN RIVA AL MARE O AL LAGO

Una ricetta per cambiare vita? Una casetta in riva al mare o al lago, indipendente e per tutte le tasche. Questo il sogno di 2 italiani su 3,secondo l’indagine, condotta sugli utenti che hanno effettuato ricerche di immobili sul portali nei primi 3 mesi dell’anno.

Con la crisi sempre di più gli italiani pronti a fare downshifting, ossia a voler vivere lontano dallo stress e dai ritmi frenetici della carriera, “lavorare da casa”, stare comodi, autogestirsi, inquinare meno, riprendersi la propria vita ed essere liberi.
Oltre il 50% degli intervistati sarebbe spinto a questa scelta non tanto per scarse disponibilità economiche o per fuggire dallo stress della vita cittadina, che pure è al 23,3%, ma per dedicarsi a se stessi e ai propri interessi.

La felicità parte dalla casa – Lo afferma il 59% dei panelisti, che attribuisce alla casa un valore tra “molto” ed “estremamente importante”. La classica casa indipendente è la preferita dal 64% degli utenti, purchè sia accessibile, per la libertà che offre rispetto alle convivenze forzate nei condomini. Seguono poi il casale (22,3%), il loft (17,7%), la cascina (14,8%), la masseria (8,7%) e la baita (7,4%). Il 47,7% del campione ha a disposizione un budget che non va oltre i 200mila euro. Il 21,3 pensa invece all’affitto perchè “è meno vincolante” e più conciliabile con la precarietà degli stili di vita e del lavoro.

Toscana, lago di como e di garda le mete preferite - In Toscana, tra mare e collina la vorrebbe la stragrande maggioranza degli intervistati. Altre mete prescelte: Liguria, Puglia e Sardegna, mentre per la “baita in montagna” il Trentino Alto Adige non ha rivali la valtellina e' al secondo posto  .

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912