Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO 2018: GLI STRANIERI TORNANO A COMPRARE CASA SUL LAGO DI COMO-LECCO

 Passeggiare tra i vicoletti di Cernobbio o di Moltrasio e sentire parlare inglese, francese e lingue più lontane è diventata la norma. La zona è terreno di caccia di compratori internazionali, in particolare per immobili di medio e alto livello. E all’arrivo di questa clientela si è adeguata l’offerta di ristoranti e negozi. Il segmento degli hotel è altrettanto vivace, con aperture e riconversioni in cinque stelle.

Sono tornati gli inglesi e gli americani, che qualche anno fa avevano lasciato il lago per altre mete, comprano anche gli svizzeri - ai quali però non è permesso avere una casa di oltre 250 mq su terreno di mille mq complessivi - e nuovi acquirenti australiani, libanesi e quest’anno in particolare molti israeliani. Compratori con grandi disponibilità che vogliono portare qui capitali da Paesi in guerra e che cercano case di lusso di grandi dimensioni da abitare per qualche mese all’anno.

La sponda più richiesta è quella di Cernobbio, in particolare nel tratto che da Como arriva a Laglio, ma ci sono anche richieste per Blevio e Torno e per l’altro braccio del lago, in particolare a Varenna.

Le ville più prestigiose sono quelle a lago, che partono da almeno tre milioni di euro per arrivare anche a 20-30 milioni. Procedendo sulla sponda da Cernobbio, la località più richiesta, verso Laglio, si trova villa Pizzo, la dimora più bella del lago secondo alcuni esperti. A Moltrasio c’è villa le Fontanelle, che fu di Gianni Versace ed è stata acquistata nel 2008 per 35 milioni dal re della ristorazione moscovita Arkady Novikov, proseguendo si trova la villa della famiglia dell’ex presidente del Libano Hariri. Sulla sponda di Blevio e Torno la villa della famiglia reale saudita, che soggiorna qui un mese ogni estate vivendo con il fuso orario di Riad, e poi la suggestiva villa Troubetzkoy, che deve il suo nome al principe russo Alexander Troubetzkoy, oggi di un importante manager francese.

«Il mercato è internazionale - dice Yasemin Rosenmaier, a capo dell’agenzia Engel & Völkers di Cernobbio -, incentivato anche dalla flat tax. L’anno scorso hanno comprato casa russi, svizzeri-tedeschi, libanesi e famiglie del Middle East, perché la prima cosa che offre questo lago è la privacy». I prezzi sono scesi, anche se qui la crisi ha colpito meno, ma i proprietari fanno fatica ad adattarsi alle nuove quotazioni. Scarsa è l’offerta per le ville a lago, mentre per le case in collina l’elevata offerta potrebbe comprimere ulteriormente i prezzi. Tra le grandi ville in vendita quella della famiglia Dell’Orto.

«Il discendente di un’antichissima casata nobiliare europea cerca una villa con salone per le feste da riservare ai ricevimenti - dicono da Tettamanti Re -. Numerose sono anche le richieste per fabbricati da adibire a B&B o affitto turistico. Di questi giorni è anche la vendita di un suggestivo boutique hotel, davanti all’isola Comacina, a un investitore inglese». Mentre è ancora in cerca di una proprietà il cantante John Legend.

Sul lago è approdato di recente anche il network inglese Knight Frank, che ha scelto di appoggiarsi alla Reale Domus di Como. In un recente report sul mercato italiano il team di Knight Frank registra prezzi tra 6mila e 10mila euro al metro quadrato e prezzi negli ultimi 12 mesi in calo dell’1 per cento.

«La ricerca della nostra clientela si concentra su abitazioni nuove, che abbiano come caratteristica un’elevata classe energetica, grandi finestre, vista lago - dice Tania Morabito -. Ci sono diversi cantieri su tutte e due le sponde. Stiamo commercializzando quattro nuove ville moderne vicino all’hotel Il Sereno a Torno, con prezzi che si aggirano sui 2,2 milioni di euro per dimore di 400 mq con vista strepitosa». Un altro cantiere nominato da Knight Frank è a Griante, dove sono in costruzione villette moderne da un milione di euro, ognuna con la propria piccola piscina. Stesso prezzo per appartamenti a Carate Urio nelle residenze Concord. Secondo Knight Frank è questo il prodotto che viene richiesto oggi, mentre è difficile trovare compratori per le grandi ville d’epoca fronte lago, che richiedono ingenti investimenti in ristrutturazioni e mantenimento (per evitare che l’umidità intacchi intonaci e affreschi spesso bisogna tenere acceso il riscaldamento tutto l’anno). Si vende quindi bene la fascia dal milione ai 2,5 milioni di euro.

Nei paesini si trovano anche piccole case e appartamenti a meno di 400mila euro, ma spesso bisogna accontentarsi e rinunciare alla vista lago. A Cernobbio in centro si trovano appartamenti a 300mila euro, ma al primo piano e senza vista. Al metro quadro i costi in paese vanno da 2mila a 3mila euro per gli appartamenti, da 1.800 a 2.800 euro al mq nelle frazioni, secondo Confcommercio Como. «Se si pensa di affittare con le locazioni brevi la vista è indispensabile» dicono da Knight Frank.
Fonte Sole24

 

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912