Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO: GLI ITALIANI NEL CORSO DELLA VITA ACQUISTANO MEDIAMENTE 4 CASE

Vivere sempre nella stessa casa non fa più parte della filosofia italica. Ogni italiano trasloca 2,5 volte nel corso della vita, 25 italiani su 100 cambia casa oltre quattro volte e quasi il 13% addirittura sei volte o più. Lo svela un’indagine condotta su oltre 5.000 rispondenti da Immobiliare.it (www.immobiliare.it).

Il 53% di chi trasloca cerca di farlo senza coinvolgere ditte o professionisti del settore, lavorando da solo o con l’aiuto di amici o parenti. In effetti, traslocare costa, e non solo da un punto di vista emotivo. Analizzando le varie voci di spesa legate al cambio di appartamento, Immobiliare.it ha stimato che trasferirsi all’interno di uno stesso comune costa per una famiglia di 4 persone non meno di 1.600 euro.

Se poi ci si trasferisce più lontano si può arrivare a spendere facilmente il doppio, mentre se il trasloco farà viaggiare i nostri scatoloni all’estero, la cifra salirà ancora, ovviamente nonostante si scelga di fare da soli.

Chi, invece, è ricorso a dei professionisti, nel 60% dei casi, pensa di aver fatto la scelta giusta: meno pensieri, meno fatica e più probabilità di un cambiamento “indolore”. Fare da soli, infatti, aumenta la possibilità di rompere oggetti e mobili e, soprattutto, di stancarsi troppo. I pentiti del trasloco fai-da-te (il 47% del campione intervistato) lamentano in misura maggiore proprio l’eccesso di lavoro necessario per spostare tutto da soli. Se cambiare casa più e più volte sembra ormai prassi per tutti gli italiani, i più”nomadi” sono i residenti in Umbria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia che cambiano, nel corso della vita, il maggior numero di case.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912