Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MUTUI -INTERNET .IT: IN AUMENTO ESPONENZIALE LE RICHIESTE DI MUTUO ONLINE

152.640 euro è quanto chiede in media chi cerca un mutuo immobiliare sul web.

In totale gli oltre 13mila utenti che si sono rivolti al portale specializzato Mutui-internet.it hanno ricevuto un finanziamento per circa 2 miliardi di euro.

“Si tratta di dati in linea con l’andamento generale di tutto il settore – commenta Enrico Piacentini, responsabile web-marketing – sia quello immobiliare sia quello finanziario collegato. Da un lato, le richieste di finanziamenti in internet rimangono alte, ma il calo fisiologico dovuto ai costi del founding e dell’incertezza finanziaria si fanno sentire anche sul web”.

Delle 13.023 richieste pervenute, il 76% sono state inoltrate per l’acquisto della prima abitazione; il 7,1% per ottenere surroghe (ossia la portabilitá del proprio mutuo da una banca a un’altra), il 4,8% per l’acquisto della seconda abitazione, mentre il 5,5% per «sostituzione e liquiditá». Il reddito medio dei richiedenti è di 2.077 euro e la durata dei mutui richiesti è di circa 26 anni.

Ad aver richiesto un mutuo prima casa sul portale sono per l’83,2% lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, per il 7% autonomi con partita Iva; il 3,4% liberi professionisti, il 3% dipendenti a tempo determinato e l’1,6% pensionati.

Nell’ultimo trimestre del 2011 sono aumentate le richieste di mutui dalla Sicilia (7,25% del totale), ma le regioni italiane da cui provengono più richieste di finanziamenti in internet sono Lombardia e Lazio, rispettivamente con il 20,7 e il 14,6 per cento.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912