Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: GOVERNO MONTI LE 5 NUOVE MISURE CHE RIGUARDANO IL RESIDENZIALE

Oltre alla nuova Ici ( Imu), nel decreto << Salva Italia>> del governo Monti ci sono altre misure che riguardano il residenziale di seguito una breve sintesi:
1) Imu sulle abitazioni
Dal 2012 entra in vigore in tutti i comuni l' imposta municipale unica sul possesso di immobili, compresa l' abitazione principale e le pertinenze, la base imponibile per le abitazioni categoria catastale A (esclusa la categoria A10 = Uffici) comprese le pertinenze, viene calcolata sulla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 160. L'aliquota di base o ordinaria è fissata in 0,76%, i comuni potranno poi aumentarla o diminuirla massimo di 0,3 punti, oppure ridurla fino allo  0,4 %  in caso di immobili locati. Sulla prima casa (e una sola pertinenza per ogniuna delle categorie C2- C3- C7) l'aliquota base è invece agevolata al 0,4% con una detrazione di 200 euro.  I comuni possono aumentare o diminuire l'aliquota di massimo 0,2 punti oppure elevare la dretazione (ma in questo caso non possono alzare l' aliquota sulle seconde case).
2) Strutturali il 36% e 55% 
Va a regime il bonus del 36% sui lavori di recupero edilizio e viene prorogata per tutto il 2012 la detrazione del 55% per le opere di risparmio energetico nella forma sinora usata . La detrazione viene recuperata in 10 rate annuali.
3) L'Iva sale di due punti
Dal secondo semestre 2012 aumenta di due punti percentuali l'Iva agevolata del 10% e quella ordinaria del 21 %.
Gli introiti  andranno a coprire la manovra annunciata qust'estate (decreto legge 98) sulle detrazioni e deduzioni, che restano invece in vigore senza tagli.
4) Cresce il fondo mutui
La dotazione del fondo di solidarietà per sostenere i mutui per l' acquisto della prima casa è incrementato di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012 e 2013.
5) Prelievo extra sui servizi
Dal 2013 debutta la Res, imposta sui rifiuti e servizi , i comuni potranno introdurre il prelievo di un importo (tra i 30 e i 40 centesimi) per metro quadro per il finanziamento dei servizi indivisibili (strade, illuminazione, polizia locale). In presenza di detreminate condizioni, tramite regolamento potranno anche applicare riduzioni massimo del 30% sulla tariffa.     
       

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912