Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

FISCO: PER L' IMU DISTINGUERE SE E' PRIMA CASA O ABITAZIONE PRINCIPALE

Nel calcolo dell’Imu (Imposta municipale unica) occorre distinguere le agevolazioni fiscali, distinte a seconda che si tratti diprima casa o di abitazione principale.

Una delle novità introdotte riguarda il fatto che affinché si possa parlare di abitazione principale ci devono essere due condizioni: l’abitazione deve costituire la dimora abituale e la sede di residenza anagrafica. L’abitazione principale ai fini dell’imposta unica è infatti diversa dalla “prima casa”, concetto utilizzato al momento dell’acquisto di un immobile.

Nel caso in cui  un contribuente acquista un appartamento con le agevolazioni prima casa (imposte di registro, catastali e ipotecarie ridotte), non necessariamente fruirà delle aliquote agevolate ai fini Imu, in quanto potrebbe decidere di non abitarci.

Invece, se acquista un immobile con la tassazione ordinaria e costituirà la sua dimora e residenza anagrafica, potrà fruire dell’applicazione agevolata dell’Imu.

Inoltre, le agevolazioni prima casa si estendono anche alle pertinenze, anche se la novità per l’Imu è che le pertinenze sono solo quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 e la tassazione agevolata potrà essere applicata solo ad una di esse, anche se iscritte in catasto insieme all’abitazione.

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912