Vendita Affitto

ricerca immobili

Ricerca avanzata

MERCATO NOVITA' 2014 : ABITABILITA'

Per abitabilità ( o,più correttamente,agibilità ) si intende l'idoneità di un fabbricato ad essere utilizzato. Essa, normalmente, viene attestata da un certificato reso da parte del Comune, dove si trova l'immobile.
Il certificato di AGIBILITA' attesta, dunque, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo la normativa vigente.
Il certificato deve essere richiesto per tutte le nuove costruzioni, le ricostruzioni, le sopraelevazioni, totali o parziali, nonche gli interventi sugli edifici esistenti che possono influire sulle condizioni di sicurezza, igene, salubrità e risparmio energetico degli stessi, da parte del titolare del permesso di costruire o di altro titolo edilizio.    

ABITABILITA' cosa cambia dal 2014
dal decreto-legge 98/2013 sono state introdotte rilevanti novità in materia di agibilità, che sono scattate già dal 21 giugno 2013 . Da quella data è possibile il rilascio dell'agibilità parziale delle costruzioni.Può essere richiesto per singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purchè funzionalmente autonomi, solo dopo che siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primarie ( strade,reti di acqua,luce e gas, fognature )     funzionali rispetto alla parte. E' necessario anche il collaudo degli impianti; Non solo, il decreto del fare ha previsto la possibilità che l'interessato, in alternativa alla domanda di rilascio del certificato, possa presentare una dichiarazione del direttore dei lavori, o qualora non nominato, di un professionista abilitato, con la quale si attesta la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità.
La dichiarazione deve essere corredata dalla richiesta di accatastamento dell'edificio e dalla dichiarazione circa la conformità degli impianti installati negli edifici alle condizioni di sicurezza, igene,salubrità,risparmio energeticovalutate secondo la normativa vigente.           

NOVITA'

Copyright ©2011 D.I.B. Srl (Domus Immobiliare Briantea) P.IVA e CF 012345678912